Pedodonzia

Cure e attenzioni a misura di bimbo

Odontoiatria pediatrica

La Pedodonzia (o odontoiatria pediatrica), è rivolta ai bambini (fino ai 10 anni circa) e si occupa di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose e di intercettare i difetti sulla crescita dei denti, per evitare che insorgano problematiche future.
Odontoiatria pediatrica si occupa della cura dei denti da latte e rappresenta una branca molto delicata dell’odontoiatria, in quanto si rivolge ai piccoli pazienti che, come tali, necessitano di un approccio e di un metodo particolare per affidarsi senza paura al dentista ed ai suoi strumenti. Nello specifico il Pedodontista, è l’odontoiatria specializzato proprio nella cura dei bimbi.

Intercettare i problemi dei denti da piccoli significa evitare cure costose da grandi

Nel nostro Studio seguiamo i bambini in ogni fase da loro crescita, occupandoci con gentilezza e pazienza del loro sorriso perché spesso, la cura tempestiva di elementi dentari decidui, fa sì che essi non vadano incontro a caduta precoce e si evitino danni a volte anche seri nelle fasi successiva, con perdita di spazio e conseguenti problematiche ortodontiche.

Ortodonzia intercettiva

Esistono alcune malformazioni delle ossa mascellari e anomalie degli elementi dentali (malocclusioni) che hanno bisogno di essere corrette sin da bambini, attraverso l’uso dell’apparecchio mobile e/o apparecchio fisso. È necessario intercettarle e trattarle efficacemente perché possono portare disturbi respiratori, masticatori, fonatori, posturali, e quindi danneggiare l’estetica e la funzione generale del sorriso e del viso.
Per ottenere questi risultati si utilizzano apparecchiature funzionalizzanti già in età prescolare nel caso la malformazione lo richieda. Solo un’attenta valutazione clinica del caso potrà portarci a valutare insieme, la terapia più corretta per la salute del sorriso del tuo bambino.

Cosa fare?

Qualche consiglio per mamma e papà:

  1. Cercare di trasformare la visita in una simpatica occasione per il bimbo, magari dandogli un premio se è stato coraggioso o legandola a qualcosa di piacevole portarlo alle giostre o al cinema)

.
  2. Se ci sono problemi o domande particolari parlatene con noi prima della visita e non in presenza del bimbo.
  3. Dare il buon esempio facendo diventare l’appuntamento dal dentista un incontro periodico e non solo un’occasione legata ad eventi traumatici di dolore ai denti.

Cosa non Fare?

Non far percepire al bambino la vostra paura del dentista ☺

Prenota la tua prima visita GRATUITA!

Lascia i tuoi dati e verrai immediatamente contattato dalla nostra segreteria.

Telefono

Tel. 06 8272228
Tel. 06 64502552
Tel. 351 55433358

Indirizzo

Via Emilio de Marchi, 28
00141 Roma

Email

info@studiodentisticocannata.it

Seguimi su