Igiene e Prevenzione

L’igiene orale è fondamentale per la salute dei tuoi denti e del tuo sorriso. Bisogna distinguere l’igiene orale domiciliare da quella professionale in studio.

L’igiene orale quotidiana

Come diminuire il rischio di carie e infiammazioni gengivali e migliorare la salute della bocca.

Mantenere costante l’igiene della bocca è un aspetto fondamentale non solo per la cura personale ma soprattutto per la salute della bocca. Portata avanti costantemente e nel modo corretto diminuisce il rischio di carie e infiammazioni gengivali abbassando notevolmente anche l’eventualità di perdita di denti.
Un’ accurata igiene orale domiciliare, va però ripetuta più volte durante l’arco della giornata per contrastare i depositi di cibo causa di placca e tartaro.
Consiglio: servono almeno due minuti di lavaggio sfregando dalla gengiva al dente esercitando uno spazzolamento per non irritare il tessuto gengivale rimuovendo in maniera efficace i residui presenti all’interno della bocca.

Igiene dentale professionale, manteniamo sotto controllo placca tartaro e paradontite

Per mantenere il benessere della bocca non basta soltanto spazzolare con accuratezza e costanza, ma periodicamente si rende necessaria un’igiene dentale professionale (o detartrasi) approfondita tramite strumenti ad ultrasuoni che rimuovono placca e tartaro anche al di sotto del tessuto gengivale. In generale la pulizia dentale è consigliata due volte l’anno, ma è direttamente collegata alla situazione clinica dello specifico paziente, alla sua tendenza o meno di sviluppare più rapidamente placca e tartaro, o alla predisposizione a sviluppare anche problematiche complesse quali ad esempio la paradontite e altre patologie che interessano il tessuto gengivale.

Nuove tecniche di igiene orale per un sorriso bello e sano

Le procedure innovative prevedono terapie minimamente invasive per curare e prevenire la malattia parodontale (piorrea) che se non curata, può portare anche alla perdita del dente. Il nostro è un approccio medico che, per prima cosa, vuole intercettare (e quindi controllare) la malattia all’origine ed è fondamentale per preservare il tessuto sano del dente, per restituire l’anatomia e la funzione di denti e gengive.

Attraverso tecniche innovative è infatti possibile risolvere la carie o altre patologie rimuovendo solo la quantità strettamente necessaria di tessuto dentario o gengivale danneggiato.

Alcuni casi in cui si possono usare le nuove tecniche indolore:
In passato semplici casi di carie dei denti o lesioni dello smalto, sono sempre stati trattati con trapano e frese per rimuovere il tessuto non sano del dente e sostituirlo con materiali compositi e di natura chimica. Oggi ci sono nuove tecniche indolore di infiltrazione dello smalto e della dentina che consentono di trattare e risolvere queste condizioni in una sola seduta e senza l’applicazione di materiale di ricostruzione che poi andrebbe necessariamente sostituito nel corso degli anni.

Il nostro obiettivo:

Arrecare meno fastidio possibile al paziente ottenendo il massimo risultato al fine di conservare il più a lungo i denti naturali grazie a tecniche minimamente invasive.

Scrivici

La detartrasi è un intervento doloroso?

Generalmente no, la detartrasi non può essere definita come un intervento doloroso sebbene la percezione resti piuttosto personale, nella maggior parte dei casi si tratta soltanto di una sensazione di disagio più o meno lieve e non può in alcun modo essere paragonata a interventi odontoiatrici più invasivi.
Sottoponendosi con regolarità alla pulizia dentale si ridurranno la sensazione di fastidio e la durata dell’intervento. Quanto più la pulizia quotidiana è stata costante tanto più semplice e rapida sarà la rimozione di placca e tartaro.

La pulizia professionale dei denti, salvo alcuni casi particolari valutati dall’igienista dentale, solitamente non prevede anestesia.
La detartrasi è quindi a tutti gli effetti una forma attiva di prevenzione. Tuttavia non è da considerasi in alcun modo risolutiva, ma consente di monitorare le condizioni della bocca del paziente e debellare disturbi e infiammazioni.

Cosa dicono di noi!

Maurizio Marsili
02/11/2022
Sono un paziente da diversi anni e devo dire che i medici ed assistenti che lavorano nello studio sono davvero professionali. Prima di ogni intervento viene spiegato con precisione quello che si andrà a fare. In due parole super consigliato!!!
Alessandra Ceroni
06/10/2022
Professionalità, competenza a tutto campo, strumentazioni e materiali sempre innovativi. E anche tanta gentilezza e simpatia!
gianluca cerullo
03/10/2022
Professionali, gentili e competenti portano avanti una grande tradizione familiare
Kevin Villani
24/05/2021
Recensione da : Valeria Mattucilli I migliori su roma 👍🏻👍🏻
Chiara Raccichini
13/05/2021
Eccellente esperienza! Prima visita estremamente accurata e gratuita, mi hanno spiegato ogni passaggio della cura che necessitavo e rassicurata. Sono stati estremamente pazienti (sono sempre stata terrorizzata!), professionali e cortesi. La cura ha avuto successo e continueranno a seguirmi nei prossimi mesi. Nel complesso mi ritengo estremamente soddisfatta, da ogni punto di vista. Consiglio vivamente lo studio!

Prenota la tua prima visita!

Orari

Lun 9.00 - 13.00